PROGETTO AMBIENTE

editrice la scuola logo
la scuola academy logo
wwf logo

La scuola odierna non deve solo fornire un bagaglio di conoscenze all’alunno, ma anche e soprattutto la capacità di cercarle, strutturarle, aggregarle, presentarle, documentarle e usarle quando servono in modo corretto. Per aiutare gli studenti a sviluppare tutte queste competenze, a scuola è fondamentale proporre compiti autentici che permettano loro di sperimentare attivamente nella quotidianità.
In questo contesto nasce il progetto didattico “Salviamo il pianeta”, sviluppato per Conad da Editrice La Scuola in collaborazione con WWF e destinato a tutti i docenti della scuola primaria (primo e secondo ciclo) e secondaria di primo grado. Un progetto, sviluppato nell’ambito delle linee guida tracciate dal Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR), che si pone come obiettivo quello di aiutare a i docenti a educare “cittadini consapevoli”, che possano guardare al proprio futuro assumendo decisioni responsabili nella gestione del territorio e nella tutela dell’ambiente.

A DISPOSIZIONE PER I DOCENTI

3 unità didattiche d’apprendimento, una per ogni ciclo scolastico, composte da:

  • 5 guide alle lezioni, dedicate agli insegnanti, utili per preparare l’attività didattica
  • 5 lezioni, pensate per essere facilmente integrabili al programma scolastico
  • 5 videolezioni interattive per presentare gli argomenti agli studenti e farli direttamente interagire con i contenuti
  • 8 schede operative, laboratori pratici o semplici esercizi proposti in forma ludica

WEBINAR

Importante novità di questa edizione saranno i webinar: pillole di formazione on line sui temi dell’iniziativa dedicate in esclusiva ai docenti che iscriveranno almeno una classe al concorso.