IL PROGETTO

Anche quest’anno Conad è felice di guardare al mondo della scuola, dei suoi ragazzi e delle loro famiglie con “Scrittori di Classe” e “Insieme per la Scuola”, due iniziative che, sin dalla loro nascita, hanno avuto l’obiettivo di diffondere valori fermi e quanto mai attuali come la preparazione scolastica e la crescita culturale dei più giovani, a casa come tra i banchi di scuola.

SCRITTORI DI CLASSE – SALVIAMO IL PIANETA

Grazie alla partecipazione di migliaia di classi e alla distribuzione di oltre 12 milioni di libri in quattro anni, il concorso letterario nazionale Scrittori di Classe, che coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo grado è diventato ormai un appuntamento su cui Conad punta tutto il suo entusiasmo.
Quest’anno l’edizione “Scrittori di Classe – Salviamo il pianeta” lancia una tematica attuale e particolarmente sentita, con un testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo! Il progetto, che si avvale della prestigiosa collaborazione del WWF, consentirà alle classi partecipanti di avvicinarsi in modo divertente e stimolante ai grandi valori dell’ecologia e del rispetto per la natura, comprendendo l’importanza di proteggere e salvaguardare il pianeta in cui viviamo.

WWF E CONAD INSIEME PER LA TUTELA DELLE API NELLE OASI WWF

Le api e gli altri insetti impollinatori rischiano di scomparire.
Se consideriamo le sole api selvatiche, escludendo quindi le api domestiche ossia quelle che vengono gestite dall'uomo per produrre miele e altri prodotti, sul nostro Pianeta abita un vero e proprio esercito di oltre 20.000 specie di animali, che insieme garantiscono l'impollinazione dei fiori da cui dipende il 35% della produzione agricola mondiale, con un valore economico stimato ogni anno di oltre 153 miliardi di euro a livello globale e 22 miliardi di euro in Europa.

Più del 40% delle specie di invertebrati che garantiscono l'impollinazione, in particolare api e farfalle, sono a rischio estinzione.
Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta, garantendo il 35% della produzione globale di cibo.

WWF e Conad hanno scelto di unire le forze in difesa delle api, realizzando delle aree "amiche delle api" all'interno di Oasi del WWF, il sistema di aree protette creato e gestito dall'Organizzazione ambientalista in Italia. Le aree dedicate alle api realizzate dal WWF grazie al supporto di Conad saranno costituite da bee-hotel, luoghi ideali per dare rifugio alle api selvatiche e ad altri insetti, da fasce fiorite, utili per la nutrizione di queste specie, e da installazioni informative dedicate a raccontare al pubblico che visiterà le aree all'interno delle Oasi l'affascinante mondo delle api, purtroppo estremamente minacciato.

Gli interventi saranno completati nella primavera del 2019, continuate a seguirci per saperne di più!

Insieme per la Scuola

Dopo il grande apprezzamento che le scuole hanno mostrato per Insieme per la Scuola, Conad ha deciso di replicare l’iniziativa anche nel 2019.
Insieme per la Scuola è la raccolta che permetterà alle scuole italiane di ricevere gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche e tanti altri articoli per l'attività scolastica.

Il catalogo premi sarà disponibile nella primavera del 2019.