FAQ

Insieme per la scuola

A partire dal 18 marzo fino al 6 maggio 2019 nei punti vendita ad insegne Conad che espongono il materiale pubblicitario, ogni 15 euro di spesa, insieme a ogni buono utile a collezionare i libri del programma Scrittori di Classe, verrà consegnato 1 BUONO Insieme per la Scuola.
Tutti i punti vendita che espongono il materiale pubblicitario dell'iniziativa. Potete cercare il punto vendita più vicino cliccando qui.
I buoni vanno portati in una delle scuole primarie (elementari) o secondarie di primo grado (scuole medie inferiori) che si sono iscritte a Insieme per la Scuola e che partecipano alla raccolta.
L'iniziativa si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e paritarie.
Visita il sito www.insiemeperlascuola.it e scopri nella sezione “Scuole Iscritte” se la tua scuola partecipa al progetto.
Se la tua scuola non risultasse iscritta, chiedi agli insegnanti, al Dirigente Scolastico o al Direttore S.G.A. (Servizi Generali e Amministrativi) della tua scuola.
Ogni scuola può organizzarsi come preferisce, generalmente il Dirigente Scolastico incarica un insegnante o un responsabile amministrativo di coordinare il progetto.
L'iscrizione deve essere effettuata dal Dirigente Scolastico. Genitori e alunni non possono iscrivere direttamente la scuola ma possono segnalare l'iniziativa agli insegnanti, ai Dirigenti Scolastici e al Consiglio d'Istituto e chiedere che la scuola venga iscritta.
No, le scuole già iscritte a Scrittori di Classe – Salviamo il Pianeta, vengono automaticamente iscritte alla raccolta buoni Insieme per la Scuola. Codice meccanografico e password, utili per l’accesso all’area riservata del sito, restano invariati.
Il catalogo sarà disponibile a partire da marzo 2019.

Scrittori di classe

Sul sito www.insiemeperlascuola.it nella sezione area scuole, dal 3 settembre al 20 novembre 2018.
Utilizzando il codice meccanografico dell'Istituto Principale e la password che è stata inviata alla mail istituzionale. La password è a disposizione di tutti gli insegnanti; chi vuole partecipare con le proprie classi deve richiederla in segreteria e seguire la procedura di registrazione indicata sul sito.
Inserisci il codice meccanografico del tuo istituto principale: la scuola riceverà la password di accesso al proprio indirizzo e-mail istituzionale, che dovrai richiedere in segreteria. Successivamente, dall'area scuole, potrai iscrivere le classi.
No, la partecipazione è riservata alle sole classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private paritarie.
L'insegnante referente carica i racconti (uno per classe) nel sito www.insiemeperlascuola.it cliccando sulla sezione "Scrittori di classe" e accedendo alla propria area riservata.
Per ogni scuola possono essere iscritte più classi.
Potete scrivere all'indirizzo mail scrittoridiclasse@insiemeperlascuola.it o contattare il numero verde 800-148222 nei seguenti orari:
lunedì – giovedì: dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
venerdì: dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
Potete visualizzare e scaricare la guida in formato pdf, nella sezione “Materiali concorso” del sito www.insiemeperlascuola.it
Devi contattare il numero verde 800-148222 dove riceverai l'assistenza per l'iscrizione.
Fino al 20 novembre 2018. Consigliamo però di farlo prima, in modo da poter dedicare gli ultimi giorni al caricamento degli elaborati definitivi.
Segnala questo sito e l'iniziativa Scrittori di Classe – Salviamo il Pianeta agli insegnanti, al Dirigente Scolastico o al Direttore S.G.A. (Servizi Generali e Amministrativi) della tua scuola!
Uno per classe. Ricordiamo, invece, che per ogni scuola possono essere iscritte più classi.
No, l'iscrizione deve essere effettuata dagli insegnanti.
Non verranno presi in considerazione i racconti caricati sul sito dopo tale data. La data del 20 novembre è assolutamente inderogabile.
Una battuta è pari a un carattere e anche lo spazio è una battuta. Per contare le battute devi contare tutti i caratteri e gli spazi bianchi.
Il racconto deve essere copiato e incollato nell'apposito box presente nel sito, nella sezione riservata dedicata al racconto.
No, il racconto va caricato nell'apposita sezione “Carica il racconto”, alla quale si accede dall'area riservata con la user e la password della classe che sono state inviate all'indirizzo mail inserito in fase di registrazione.
Dopo aver effettuato l’accesso alla propria area riservata (utilizzando la user e la password della classe, che sono state inviate all'indirizzo mail inserito in fase di registrazione) bisogna recarsi nell'apposita sezione “CARICA ELABORATO”, selezionare l’incipit scelto dal menu a tendina e inserire il testo vero e proprio del racconto all’interno del box “Racconto”. Ricordiamo che NON è necessario inserire il testo dell'incipit scelto all'interno del box “Racconto”.
No, una volta effettuata la pubblicazione, non è più possibile effettuare alcun tipo di modifica.
Nell'area “Materiali concorso”, trovate la guida didattica, che spiega come procedere alle 2 fasi della valutazione: l'assegnazione dell'importanza dei parametri e l'attribuzione dei voti agli elaborati ricevuti. In più, trovate anche la "Scheda di valutazione", che potete stampare e usare in classe per svolgere l'attività di valutazione con i ragazzi. Ricordatevi che alla fine dovrete inserire i voti nella scheda on line di ciascun elaborato! Da quest’anno esiste la possibilità di assegnare il voto ZERO, che deve essere attribuito solo ed esclusivamente nel caso in cui il racconto ricevuto risulti inclassificabile per evidenti motivi (non rientra nello spirito del concorso, non rispetta nessuna delle regole, è completamente fuori tema, ecc.). I racconti che avranno ricevuto voto ZERO saranno soggetti a controllo: qualora risultassero effettivamente non idonei saranno esclusi dalla classifica. Le classi autrici dei racconti esclusi non riceveranno i 300 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2019.
Il sistema assegnerà alla classe, in modo casuale e anonimo, 3 racconti di altre classi di pari livello. Vi sarà inviata una mail all'indirizzo indicato in fase di registrazione per informarvi che nella vostra area riservata sono disponibili i racconti da valutare. Ricordiamo che per poter entrare in classifica ogni classe dovrà valutare tutti e 3 i racconti.
Entro e non oltre il 4 dicembre 2018 nell'apposita sezione.
Grazie alla media dei voti ricevuti dalle altre classi, ogni racconto totalizzerà un punteggio che comporrà una classifica di 10 classi finaliste per ogni incipit proposto. I primi 8 racconti classificati, selezionati da una giuria di esperti, si trasformeranno in una speciale collana di libri firmata Geronimo Stilton e WWF.
I racconti dei finalisti verranno pubblicati dopo la chiusura della fase di valutazione nel sito, troverete le indicazioni necessarie in home page.
Nella primavera del 2019 sarà possibile collezionare gli otto libri vincitori raccogliendo i bollini necessari presso i punti vendita Conad.
Le classi vincitrici verranno tempestivamente avvertite. In ogni caso tutti i partecipanti potranno informarsi sul sito www.insiemeperlascuola.it
Tutte le classi che avranno portato a termine il concorso letterario in tutte le sue fasi riceveranno un attestato di partecipazione personalizzato e 300 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2019.
Le 10 classi finaliste (fatta eccezione per le 8 classi vincitrici) per ogni tema riceveranno un premio speciale di 2.000 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2019.
Le 8 classi vincitrici potranno scegliere a loro piacimento un premio dal catalogo Insieme per la Scuola 2019. In più, oltre alla soddisfazione di vedere il proprio lavoro trasformato in un vero libro, trascorreranno una giornata in compagnia di Geronimo Stilton in persona!
No, qualunque insegnante o referente scolastico può registrare una classe e farla partecipare.